Esistono molti protocolli diversi per la navigazione sicura in Internet. Tra i più sicuri, OpenVPN è senza dubbio il più discusso.
Perché è preferibile utilizzare un provider di reti private virtuali per trarne vantaggio? È un criterio di affidabilità per una VPN, assicuratevi di scegliere un provider che offra diversi protocolli tra cui OpenVPN per proteggere i vostri dati personali in ogni circostanza.
Che cos’è OpenVPN? OpenVPN è fondamentalmente un software gratuito che consente di creare una rete privata virtuale. È anche un protocollo in fase di sviluppo dal 2001. La sua funzione è quella di consentire ai peer di autenticarsi reciprocamente tramite una chiave privata, certificati o password. La sua tecnologia si basa sul principio di autenticazione OpenSSL e sul protocollo SSLv3/TLSv1. Compatibile con molti sistemi operativi, OpenVPN è particolarmente sicuro.
QUALI SONO I VANTAGGI DI OPENVPN?
- È uno dei protocolli più sicuri in termini di crittografia.
- Funziona su un numero molto elevato di piattaforme.
- È in grado di aggirare molti firewall.
- È particolarmente flessibile e offre un ampio controllo sulle connessioni.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI DI OPENVPN?
- Questo protocollo ha lo svantaggio di non essere molto veloce. Si consiglia di avere una buona connessione a Internet per evitare di avvertire qualche rallentamento. Il suo livello di crittografia piuttosto elevato è una delle cause principali. In Francia, le attuali connessioni Internet a banda larga lo supportano molto bene.
- A parte le interfacce dedicate come un’applicazione VPN, la sua configurazione è piuttosto complicata.
- Da solo, questo software richiede l’esecuzione di diverse applicazioni di terze parti.
QUALI VPN SUPPORTANO OPENVPN?
Tutti i provider di questa selezione hanno fatto dell’accessibilità a OpenVPN una priorità.
NESSUNA IMPOSTAZIONE CON NORDVPN
NordVPN funziona su tutte le principali piattaforme e dispositivi mobili. Un account può collegare fino a 6 dispositivi contemporaneamente. Stabile e veloce, questo provider include i protocolli più affidabili oggi disponibili.
Inizialmente basato su OpenVPN per impostazione predefinita, NordVPN ha deciso di creare la propria tecnologia NordLynx per integrare in modo sicuro WireGuard® nelle sue applicazioni. Attualmente è difficile confrontare OpenVPN e Wireguard, ma le prestazioni sono quelle di quest’ultimo.
ALTISSIMO LIVELLO DI CRITTOGRAFIA CON PROTONVPN
ProtonVPN ha una reputazione consolidata in materia di sicurezza, oltre a offrire tutte le sue applicazioni in OpenSource. Questo provider si è concentrato su IKEv2/IPSec, OpenVPN e Wireguard, il vostro tunnel è protetto dai protocolli più forti.
MANTENETE LE VOSTRE INFORMAZIONI PRIVATE CON CYBERGHOST
CyberGhost punta tutto sulla diversità. Infatti, questo provider offre una delle più ampie scelte di protocolli sui suoi server. Con un’interfaccia che raggruppa i diversi modi di utilizzare Internet, la scelta del server più adatto non è mai stata così facile.
WIREGUARD®, UNA SOLUZIONE OPEN SOURCE PIÙ VELOCE
Relativamente recente, WireGuard® è un’applicazione software e un protocollo open source gratuito che consente di creare reti private sicure in modo semplice e veloce. È stato progettato da Jason A. Donenfeld. La versione Linux del software ha raggiunto una versione di produzione stabile ed è stata incorporata nella versione del kernel Linux alla fine di marzo 2020.
Ancora in fase di sviluppo, WireGuard® è un protocollo interessante per la sua velocità. Leggero ed efficiente dal punto di vista delle risorse, è particolarmente indicato per gli utenti di dispositivi mobili grazie al suo ridotto consumo di batteria.
IL CASO DI SOFTETHER
Sviluppato in Giappone e rilasciato come software gratuito nel 2014, SoftEther è compatibile con un gran numero di VPN e offre velocità elevate oltre a un’elevata sicurezza. SoftEther è open source, gratuito e in grado di trasferire grandi quantità di dati. Poco intuitivo e complicato da configurare, non è molto utilizzato in Francia.
PER CONCLUDERE
L’uso di questo software è perfettamente adatto a proteggere la vostra connessione a Internet. Tuttavia, sarà necessaria una buona velocità di banda per garantire un’esperienza d’uso ottimale. I fornitori di VPN che integrano questo protocollo nelle loro applicazioni ne semplificheranno notevolmente l’uso. Inoltre, è bene sapere che è piuttosto raro che sia disponibile solo questo protocollo. Infatti, accanto a OpenVPN troverete altri protocolli come L2TP/IPsec, IKEv2/IPsec, PPTP o SSTP.