Esistono molti servizi VPN disponibili sul mercato. Questo gran numero, fino a diverse decine di servizi, non aiuta a fare una scelta semplice e veloce del proprio servizio VPN. Per effettuare la scelta, è necessario considerare la velocità, il livello di sicurezza offerto, il numero e la qualità dei server, la qualità del servizio clienti, ecc. Per valutare questi aspetti, è possibile consultare due fonti online: il sito web della VPN in questione e le recensioni dei clienti.
Le recensioni dei clienti consentono spesso di conoscere l’opinione di persone che hanno sperimentato i servizi della VPN. Naturalmente, bisogna sempre mantenere un certo distacco quando si leggono le recensioni dei clienti. Spesso sono gli abbonati meno soddisfatti a farsi avanti, così come una VPN tende a mettere in evidenza solo le qualità dei suoi servizi. Questa pagina fornisce una panoramica delle recensioni dei clienti di Private Internet Access VPN con, per quanto possibile, test e cifre chiave per mantenere una visione obiettiva.
Se dovessimo riassumere brevemente le recensioni di Private Internet Access, potremmo dire che :
- La VPN dà accesso a un gran numero di librerie Netflix.
- Velocità considerate soddisfacenti.
- Un’offerta VPN completa, con diversi piani di pagamento disponibili.
- Caratteristiche interessanti per quanto riguarda la sicurezza di questa VPN.
Private Internet Access VPN: caratteristiche apprezzate dai clienti
Tutte le VPN hanno una base comune di servizi da offrire che i clienti giudicano nelle loro recensioni. Questa base consiste in protocolli di connessione, una modalità di crittografia e una serie di server. Tuttavia, per distinguersi, le VPN possono anche offrire una serie di funzionalità aggiuntive. Può trattarsi di uno split-tunneling (o Whitelister) o di un’opzione kill-switch, servizi che devono essere testati per poterli giudicare correttamente.
In generale, tutte le opzioni incluse sono presenti per migliorare il livello di sicurezza e anonimato offerto dalla VPN. Ecco i feedback e i test degli abbonati stessi sui servizi di Private Internet Access, raccolti dalle recensioni dei clienti lasciate online.
Velocità di connessione a Internet e test delle prestazioni con PIA VPN abilitato
La funzione principale di una VPN è quella di rendere più sicure e anonime le connessioni a Internet. Tuttavia, la sicurezza fornita dalle VPN comporta inevitabilmente perdite di velocità e un aumento del ping. Questi cambiamenti variano da una VPN all’altra, a seconda dei protocolli di sicurezza, ma anche dei server scelti o, più semplicemente, del numero di abbonati alla VPN. Ecco le opinioni degli abbonati a Private Internet Access sulla velocità e la qualità della connessione Internet della VPN.
Test di velocità e ping di PIA attraverso i server francesi della VPN
Nell’uso quotidiano, si consiglia di utilizzare un server con sede in Francia. Questo riduce al minimo le perdite di throughput e gli aumenti di ping, dovuti semplicemente alla maggiore vicinanza del server. Le informazioni scambiate devono percorrere una distanza minore. La velocità iniziale dipende in gran parte dal tipo di connessione utilizzata.
Gli abbonati all’ADSL soffrono necessariamente di una connessione molto lenta quando utilizzano una VPN, e in genere si consiglia di utilizzare questi servizi solo con un abbonamento in fibra ottica. I test sul throughput delle VPN mostrano che Private Internet Access, collegato a un server francese con una connessione a 100 Mb/s per impostazione predefinita, può raggiungere circa 80 Mb/s in downstream, il che è eccellente. Con una connessione ADSL si perdono 2 Mb/s. Quindi, complessivamente, il calo del throughput è pari a circa il 20% del throughput della connessione senza VPN.
Per quanto riguarda il ping, con un server in Francia è inevitabilmente raddoppiato. Con una connessione in fibra ottica, tuttavia, il ping rimane al di sotto dei 50 millisecondi, un valore molto onorevole per una VPN. Quindi, anche dopo questo tipo di test, Private Internet Access dimostra di essere un’ottima VPN per le connessioni ai server in Francia e le recensioni sono per lo più positive.
Riassunto dei test di connessione di PIA VPN in Italia:
- fino a 80 Mb/s su una connessione da 100 Mb/s;
- fino a 6 Mb/s con una connessione ADSL di buona qualità;
- un ping inferiore a 50 millisecondi con la fibra ottica;
- ping fino a 100 Mb/s con l’ADSL;
- una perdita del 20% della qualità della connessione originale.
Recensioni di Private Internet Access su sicurezza e anonimato
È bene che una VPN abbia prestazioni elevate in termini di throughput. Tuttavia, questo non deve influire sulla sicurezza offerta agli utenti di Internet. Nel caso delle VPN, l’alta velocità spesso significa sacrificare la sicurezza. Cosa succede davvero con i servizi di accesso privato a Internet? Questo è ciò che le recensioni dei clienti e le varie osservazioni possono aiutare a determinare rapidamente.
Per valutare la qualità della sicurezza di PIA è stato necessario prendere in considerazione diversi criteri. Prima di tutto, bisogna vedere quali protocolli VPN vengono utilizzati e qual è la modalità di crittografia, ma questo non è sufficiente. Tra le promesse e la pratica può esserci un divario e sono necessari alcuni test per assicurarsi che le opzioni funzionino e che non vi siano perdite di dati o DNS.
Quali protocolli e crittografia VPN utilizza PIA?
Private Internet Access funziona con diversi protocolli VPN. Ognuno di questi protocolli ha i propri vantaggi e svantaggi, di solito per quanto riguarda il throughput e la sicurezza. Le recensioni dei clienti consigliano di utilizzare OpenVPN per la sicurezza e di passare a WireGuard per una migliore velocità di connessione. Per aggirare la censura di alcuni Paesi come la Cina o l’Iran, sono disponibili anche i server SOCKS5.
Purtroppo, PIA non offre altri protocolli popolari tra il pubblico e questo è oggetto di recensioni negative. Ad esempio, non è possibile utilizzare IKEv2, un protocollo spesso promosso per i dispositivi mobili e i dispositivi Apple. Tuttavia, OpenVPN e WireGuard rimangono due ottimi riferimenti nel campo delle VPN.
Sintesi dei protocolli e della crittografia utilizzati da Private Internet Access:
- OpenVPN ;
- WireGuard ;
- Proxy SOCKS5 ;
- AES – 256.
PIA è efficace nel contrastare le fughe di IP e DNS?
Uno dei problemi principali delle connessioni non protette è la fuga di IP e DNS. In entrambi i casi, le informazioni sono trapelate all’esterno della VPN e potrebbero aver infranto l’anonimato dell’abbonato. Gli utenti di Private Internet Access indicano nelle loro recensioni di non aver riscontrato tali problemi durante la connessione con la loro PIA VPN, il che è un ottimo segno in termini di sicurezza.
In caso di perdite, PIA VPN include una funzione di kill-switch. Questa funzione interrompe automaticamente la connessione a Internet non appena la sicurezza della connessione viene compromessa. Questo tipo di opzione è particolarmente apprezzata dagli utenti di Internet che scaricano regolarmente, come rivelano le recensioni dei clienti del provider.
Private Internet Access offre Whitelister / split-tunneling?
Una delle caratteristiche più apprezzate dalle persone nelle loro recensioni di VPN come Private Internet Access è lo split-tunneling. Questa opzione consente agli utenti VPN di creare eccezioni. Ciò significa che l’utente VPN può selezionare siti o applicazioni da escludere dal funzionamento della VPN stessa. La gestione di queste esclusioni consente di includere nella protezione VPN un numero minore di servizi e di elementi.
Questa opzione funziona anche “al contrario”, con lo split-tunneling inverso. Se nel primo caso si tratta di selezionare quali servizi includere nella VPN, lo split-tunneling inverso consente di scegliere quali applicazioni e siti non includere.
Questa opzione è molto apprezzata per personalizzare la VPN e ottimizzare non solo la velocità ma anche la sicurezza delle connessioni. Le recensioni dei clienti sono quindi ampiamente concordi nell’accogliere la presenza di questa opzione nell’offerta.
Registri e politica sulla privacy di Private Internet Access secondo il feedback dei consumatori
Dove le VPN generalmente deludono è nella loro politica sulla privacy e nella conservazione dei log. La stragrande maggioranza delle VPN a pagamento afferma di essere rigorosamente no log e quindi di non conservare nulla, ma tende a esagerare questo fatto, come rivelano molte recensioni degli abbonati. È importante, prima di scegliere una VPN, leggere attentamente l’informativa sulla privacy del servizio.
Se possibile, è anche consigliabile informarsi sulla storia passata della VPN, per sapere se ha mai divulgato i log dei suoi abbonati o meno. Come per altre questioni, controllare i feedback dei consumatori sulle VPN è d’obbligo per farsi un’idea della proposta di Private Internet Access in questo settore.
In effetti, Private Internet Access VPN indica chiaramente, attraverso la sua politica sulla privacy, che vengono raccolte alcune informazioni necessarie per il corretto funzionamento dei suoi servizi. Ecco le informazioni conservate dalla VPN:
- indirizzo e-mail dell’abbonato;
- informazioni di pagamento ;
- alcuni cookie;
- paese di origine e codice postale.
Queste informazioni vengono conservate solo ai fini della fatturazione dell’abbonamento e per rispettare le normative fiscali del Paese in cui la VPN ha sede, ovvero gli Stati Uniti. PIA dichiara chiaramente di non divulgare mai alcuna informazione. Ecco cosa dice chiaramente l’introduzione alla sezione dei dati personali dell’informativa sulla privacy della VPN.
PIA funziona completamente con i servizi di streaming e torrenting?
Uno dei motivi principali per cui gli utenti di Internet si abbonano a un servizio VPN, oltre all’anonimato e alla sicurezza dei dati, è quello di accedere a più cataloghi sulle piattaforme di streaming. Infatti, una VPN è lo strumento ideale per aggirare le restrizioni geografiche applicate dalle piattaforme SVOD. Ad esempio, consente di fruire dei programmi della versione statunitense di Netflix e quindi di non essere interessati da problemi di diritti di trasmissione o di cronologia dei media.
Oltre a SVOD, i servizi VPN sono molto popolari anche per la protezione durante il torrenting. L’uso di una VPN consente di rimanere nascosti e anonimi, e quindi di non rivelare a nessuno quali contenuti si stanno scaricando. Tuttavia, la VPN deve consentire di mantenere una buona velocità oltre a fornire una buona protezione. Ecco quindi cosa offre PIA per entrambe le principali attività degli utenti di Internet. Nelle recensioni dei clienti di Private Internet Access, questo vantaggio è particolarmente citato.
Prova l’accesso privato a Internet per godere di Netflix, Disney+, Prime Video o OCS
I servizi SVOD sono sempre più numerosi. Netflix rimane uno dei principali leader di questo mercato, ma anche Disney+ e Amazon Prime Video sono molto popolari. Queste piattaforme hanno cataloghi diversi nei vari Paesi a causa dei diritti di trasmissione dei programmi in questione. Alcune piattaforme, come ad esempio HBO Max e Hulu, non esistono attualmente in Francia.
In questi casi, una VPN come Private Internet Access consente l’accesso e tutti i pareri concordano nel sottolineare questo vantaggio. Infine, in Francia, MyCanal e OCS sono molto popolari e una VPN consente di accedervi dall’estero con estrema facilità.
I test di Private Internet Access mostrano che è possibile accedere ai seguenti cataloghi Netflix senza difficoltà:
- Stati Uniti ;
- Canada; Regno Unito;
- Regno Unito;
- Australia.
D’altro canto, i test e le recensioni dei clienti rivelano che Private Internet Access è bloccato da Prime Video, Disney+, HBO Max e Hulu, il che non depone a favore della VPN nel suo complesso. Per quanto riguarda la velocità di connessione a Netflix, pur essendo incoerente, è generalmente sufficiente per godere di buone condizioni di streaming.
Nel complesso, le recensioni sulle capacità di streaming di PIA VPN sono contrastanti. Il servizio è buono, persino molto buono quando si tratta di Netflix. Infatti, tutti i cataloghi più ricchi sono accessibili. D’altra parte, gli altri servizi più popolari negli Stati Uniti sono bloccati.
Opinioni su Private Internet Access: uno strumento efficace per il torrenting / P2P?
Un giro su vari forum rivela rapidamente che non ci sono problemi con Private Internet Access per il torrenting. Gli abbonati sembrano essere in grado di continuare a scaricare senza incontrare grossi problemi, come indicato nelle recensioni. I download non vengono bloccati e, cosa più importante, il loro indirizzo IP rimane perfettamente nascosto. I download P2P sono quindi sicuri.
Tuttavia, alcuni utenti consigliano di utilizzare il port-forwarding per gli utenti che vogliono condividere i file oltre che scaricarli. Infatti, di solito è la condivisione che identifica gli utenti P2P, soprattutto quando si scaricano film e serie TV.
Cosa pensano gli abbonati a Private Internet Access delle applicazioni VPN?
Un provider VPN consente di accedere ai propri server tramite un’interfaccia semplificata. Ciò consente all’abbonato di non dover gestire il proprio server, né di impostare i propri protocolli VPN attraverso un prompt di comandi, ad esempio. Una buona applicazione, o “client” in questo caso, dovrebbe avere un’interfaccia fluida e facile da usare, con una grafica riconoscibile. Le opzioni, almeno quelle più importanti, dovrebbero essere facilmente e rapidamente accessibili.
Per una buona VPN, è necessario che l’applicazione per PC/Mac e quella mobile per Android e iOS funzionino bene. Solo perché il servizio viene utilizzato principalmente sul computer, non significa che l’applicazione mobile debba essere trascurata. Diamo un’occhiata a ciò che le recensioni dei clienti di Private Internet Access hanno da dire a questo proposito.
Qual è il valore dell’applicazione VPN di Private Internet Access sui PC Windows e Mac?
Gran parte dell’utilizzo delle VPN si concentra su PC e Mac, quindi è molto importante che l’applicazione su questi dispositivi funzioni in modo ottimale. In questo caso, non c’è da preoccuparsi. L’applicazione Private Internet Access è molto intuitiva e facile da usare. La scelta del server a cui connettersi è a portata di pochi clic e questo è un aspetto apprezzato nelle recensioni del provider. Una scheda “connessione rapida” consente di scegliere rapidamente un server pertinente a cui connettersi. Anche le informazioni sulla connessione (porta, protocollo, crittografia) sono sempre molto accessibili.
Dalle impostazioni di connessione, tutti questi elementi possono essere modificati. È sufficiente un clic per passare da OpenVPN a WireGuard. Piccoli menu a tendina consentono di modificare :
- il tipo di connessione (porta UDP, TCP, …) ;
- la crittografia dei dati (AES – 128, AES – 256, …) ;
- porta remota ;
- proxy.
Gli altri menu principali consentono di gestire l’account e le impostazioni di rete, ma anche la connessione a un indirizzo IP dedicato, se l’opzione in questione è stata sottoscritta.
Costi del PIA
Anche la politica dei prezzi delle VPN è un elemento molto importante nella scelta di una VPN e tutte le recensioni vanno in questa direzione. PIA è uno dei servizi più convenienti, se si considera il prezzo dell’abbonamento di 24 mesi. Questo abbonamento ha un costo finale di 2,50 €/mese, ma è necessario pagare 65 € in un’unica soluzione. Un processo simile viene proposto con l’abbonamento di 12 mesi, disponibile per poco meno di 40€.
Sebbene l’abbonamento sia abbastanza conveniente, è importante ricordare che è richiesto un periodo di impegno di 12 o 24 mesi. Gli utenti di Internet che desiderano sottoscrivere un abbonamento di un mese rinnovabile senza impegno per un periodo specifico devono pagare tra i 9 e i 10€ al mese. L’abbonamento mensile è quindi da 3 a 4 volte più costoso delle offerte VPN con impegno.
Pia VPN coupon
Conclusione sul nostro test PIA
Nel complesso, Private Internet Access è una buona, anzi ottima VPN e molte recensioni ne sottolineano il rapporto qualità-prezzo. Eccelle in particolare in termini di sicurezza. PIA è molto rispettosa della privacy dei suoi abbonati e conserva solo il minimo indispensabile di informazioni.
Inoltre, è uno dei pochissimi servizi VPN che non divulga le informazioni dei propri abbonati, nemmeno alle forze dell’ordine, su richiesta. Quando necessario, PIA si assicura che venga fornito solo il minimo indispensabile e che tutto avvenga nel pieno rispetto della legge e della Costituzione degli Stati Uniti.
Private Internet Access è molto interessante anche in termini di prezzo, con una politica tariffaria favorevole a lungo termine, molto apprezzata nelle recensioni dei clienti. Tuttavia, è deplorevole che l’offerta mensile non sia più accessibile. È comunque possibile trovare promozioni su Private Internet Access in diversi periodi dell’anno. Inoltre, questa VPN è anche una buona scelta per il torrenting sicuro e per accedere alle migliori librerie Netflix del mondo, comprese quelle di Stati Uniti, Regno Unito e Australia.
D’altro canto, PIA non consente l’accesso ad altri servizi di streaming, o lo consente solo con grande difficoltà. Molti abbonati dichiarano di non riuscire a farlo nelle loro recensioni, nonostante il gran numero di server promossi dal servizio VPN. L’altro grande punto debole è l’instabilità della velocità di connessione. Se il servizio rimane complessivamente soddisfacente, capita che il ping sia improvvisamente troppo alto o che le velocità siano improvvisamente molto basse, il che può ostacolare il normale utilizzo di Internet.