In un decennio, il numero di fornitori di VPN è cresciuto in modo esponenziale. Oggi sono disponibili sul mercato centinaia di prodotti software. Non tutti sono uguali (tutt’altro) e alcuni nomi spiccano. Tra questi, CyberGhost VPN è un cosiddetto provider premium, noto per avere la più grande rete di server al mondo.
Con l’intensificarsi della concorrenza, CyberGhost VPN continua la sua ascesa. Tuttavia, questa VPN è superiore a tutti i suoi concorrenti? Nella nostra recensione completa qui sotto, condivideremo le nostre opinioni su CyberGhost VPN. Alla fine di questo articolo, conoscerete tutte le specifiche dello strumento che mira a essere una soluzione di cybersicurezza completa.
Panoramica di CyberGhost VPN
CyberGhost VPN è stata creata nel 2011 a Bucarest, in Romania. Il suo successo è piuttosto folgorante, poiché raccoglie 67.000 utenti nel suo primo anno di vita. La sua infrastruttura è cresciuta rapidamente e nel 2015 il provider contava 5 milioni di utenti. Sebbene questi numeri siano impressionanti, sono ancora lontani dagli 8.000 server e dai 15 milioni di utenti in tutto il mondo che ha oggi.
Nel corso del tempo, questa VPN si è costruita un’ottima reputazione in termini di sicurezza e anonimato online. Nel 2011 è stato addirittura il primo operatore del settore a pubblicare un Rapporto sulla trasparenza. Come vedrete di seguito nella nostra recensione di CyberGhost, è anche la VPN con la rete di server più estesa. Ciò significa che è possibile connettersi praticamente ovunque nel mondo con facilità.
CyberGhost dichiara chiaramente il suo obiettivo: difendere le libertà digitali e preservare la privacy degli utenti di Internet attraverso il suo servizio di Virtual Private Network. Oggi dobbiamo riconoscere che è grazie a operatori come lui che le libertà sono meglio rispettate. Si tratta di una delle VPN più pregiate del momento, con un’affidabilità e una sicurezza che non hanno più bisogno di essere dimostrate.
Come funziona CyberGhost?
Prima di installare la VPN CyberGhost su un computer (o uno smartphone), è necessario sottoscrivere uno dei suoi abbonamenti per creare un account. Poi, questa VPN viene installata come qualsiasi altro software. Non ci vorranno più di pochi minuti per utilizzarla. L’intera installazione è facile da capire, anche per i principianti.
Per il vostro computer (Mac o Windows), scaricate innanzitutto il file dal sito ufficiale. Quindi aprire il file e seguire le istruzioni della guida all’installazione convalidando i diversi passaggi (introduzione, licenza, destinazione, tipo di installazione e installazione). Per concludere l’operazione, è necessario autorizzare l’aggiunta della configurazione VPN al dispositivo elettronico. Una finestra di convalida verrà visualizzata automaticamente.
Da quel momento in poi, il logo apparirà nella barra dei menu e sarà possibile accedere facilmente all’applicazione. Per installare l’applicazione su iPhone o iPad, è necessario accedere all’App Store. Per gli smartphone e i tablet Android, è necessario scaricarla dal Google Play Store. Tutto ciò che si deve fare è collegarsi all’applicazione utilizzando il proprio login e la propria password.
Nella sezione “Aiuto”, CyberGhost VPN fornisce numerose guide all’installazione per diverse piattaforme. È possibile trovare i dettagli di ogni passaggio con molti screenshot. Detto questo, se avete mai installato un software in vita vostra, tutto sarà intuitivo. Con milioni di utenti, CyberGhost ha davvero messo a punto il processo. La nostra recensione di CyberGhost è molto positiva, fin dall’inizio.
Approfittate di un coupon code per uno sconto del -82%.
Come usare CyberGhots?
Non appena l’applicazione viene installata sul vostro dispositivo (computer, tablet, cellulare), è funzionante. Il bello di CyberGhost è che non serve un manuale per usarlo. Grazie all’interfaccia intuitiva della sua applicazione, è veloce da utilizzare: questa è la chiave per un utilizzo senza grattacapi. Da questo punto di vista, CyberGhost è chiaramente una delle migliori VPN del 2023.
Dopo aver selezionato la località desiderata dall’elenco dei Paesi offerti, è possibile connettersi con un solo clic. Ci sono server in 91 Paesi, quindi avete un’ampia gamma di possibilità.
Abbiamo effettuato il test con un server in Francia. Dal momento in cui abbiamo cliccato sul pulsante di connessione alla connessione VPN sono passati solo 5 secondi. Possiamo poi vedere facilmente il nuovo indirizzo IP francese che ci è stato assegnato e il tempo di connessione. In breve, un inizio impeccabile per la nostra recensione di CyberGhost VPN.
È anche possibile automatizzare la connessione facendo clic su “Miglior server” se non si ha bisogno di una posizione particolare. Verrà quindi fornito il server più veloce tenendo conto della vostra posizione fisica e della distribuzione del carico dei server vicini. È uno strumento per essere anonimi il prima possibile, godendo della migliore velocità di connessione del momento. A seconda della vostra posizione, il miglior server VPN scelto da CyberGhost può quindi variare.
Nelle impostazioni, il provider punta sulla semplicità, offrendo solo alcune funzioni di base. Inoltre, si noti che il Kill Switch è già integrato. Questa modalità consente di disconnettersi automaticamente da Internet se CyberGhost registra una disconnessione. In questo modo, il vostro ISP non sarà in grado di vedere (nemmeno per pochi secondi) quali siti state navigando. Si tratta di una funzione di sicurezza aggiuntiva che sta diventando uno standard nel tempo.
Non sorprende che CyberGhost supporti i principali protocolli VPN, ovvero iKEv2, WireGuard e OpenVPN. Questo potrebbe non significare molto per voi, ma va bene così. Per impostazione predefinita, la VPN selezionerà il protocollo più adatto per voi. La maggior parte degli utenti non ha familiarità con questi concetti, quindi non dovete preoccuparvi.
Questa recensione è stata condotta su un Mac, ma l’applicazione è simile su Windows, Android e iOS. Inizieremo la nostra recensione di CyberGhost concentrandoci sulla sicurezza del software. Come potete immaginare, questa parte è di per sé la più importante per un software di questo tipo. Dovete essere in grado di essere completamente anonimi e sicuri.
How to use CyberGhost on Apple TV:
CyberGhost on Android:
Cyberghost for Iphone and Mac:
Analisi della sicurezza di CyberGhost
Per essere valida, una VPN deve necessariamente fornire un eccellente livello di sicurezza ai suoi abbonati. Deve essere in grado di offrire un’ampia scelta di indirizzi IP, protocolli VPN affidabili e la crittografia più efficace possibile. In queste tre aree, CyberGhost non delude i suoi abbonati che lasciano recensioni molto positive in merito.
L’anonimato degli utenti di Internet è garantito da CyberGhost secondo le recensioni dei clienti. La VPN è quindi efficace nel nascondere gli indirizzi IP dei suoi utenti. I servizi sono particolarmente apprezzati perché sono molto facili da usare, soprattutto nell’applicazione per PC e Mac. La scelta del server e del protocollo è a portata di pochi clic e gli utenti la apprezzano.
Does Cyberghost keep logs ?
Il primo aspetto positivo che vogliamo evidenziare è che CyberGhost non fa parte delle alleanze 5 Eyes (né 9 Eyes o 14 Eyes) in quanto ha sede in Romania. Questo Paese non è quindi soggetto a queste severe leggi sulla conservazione dei dati, come potrebbero essere quelle degli Stati Uniti. Ciò consente a CyberGhost di adempiere alla sua missione e di applicare una vera e propria politica no-log.
Gli utenti di CyberGhost hanno quindi la garanzia che non vengono conservati i registri delle connessioni o delle attività. La sua politica sulla privacy conferma questo impegno rigoroso nei confronti della privacy e della protezione dei dati dei suoi clienti. CyberGhost è nel nostro confronto tra le migliori VPN no-log presenti oggi sul mercato.
Inoltre, vengono raccolte solo poche informazioni personali. Sono legate all’account dell’utente: nome, indirizzo e-mail e solo dati di pagamento parziali per eventuali richieste di rimborso (o annullamento) degli ordini. Queste informazioni non sono mai associate ad alcuna attività sui server VPN, poiché non viene effettuato alcun backup.
Sul suo sito web, CyberGhost VPN rende disponibili i suoi rapporti di trasparenza pubblicati ogni anno dal 2011, che ne rafforzano la legittimità. Se non vi fidate della parola del fornitore di servizi VPN o della nostra recensione, vi invitiamo a leggerli gratuitamente. La nostra recensione di CyberGhost VPN è molto positiva: è uno dei servizi più attenti alla sicurezza.
In che modo CyberGhost garantisce la vostra protezione?
Oltre alla sua rigorosa politica sulla privacy, CyberGhost VPN si impegna ogni giorno per mantenere un elevato livello di protezione. A tal fine, supporta diverse funzioni chiave per garantire la vostra sicurezza (e l’anonimato) sul web.
Nascondere l’indirizzo IP
Oggi è sempre più difficile rimanere anonimi quando si naviga in Internet. Siete immediatamente tracciati e traditi dal vostro indirizzo IP, il numero di identificazione assegnato a ciascuno dei vostri dispositivi connessi. I siti web che visitate sono quindi in grado di identificarvi, così come la vostra geo-localizzazione. Allo stesso modo, il vostro ISP saprà esattamente cosa state guardando. Può eventualmente trasmetterlo alle autorità competenti.
Fortunatamente, CyberGhost VPN è in grado di nascondere il vostro indirizzo IP sostituendolo con uno appartenente alla sua grande rete privata e completamente sicura. In questo modo sarete anonimi e annegati tra tutte le connessioni, rendendo impossibile la vostra individuazione. Potete selezionare l’indirizzo IP di vostra scelta tra migliaia di indirizzi IP disponibili in 89 Paesi.
Attivando la vostra Rete Privata Virtuale sarete totalmente anonimi: nessun sito web o hacker potrà sapere dove vi trovate. Questo è particolarmente utile per sbloccare i contenuti geo-limitati, ma torneremo su questo argomento più avanti nella nostra recensione di CyberGhost.
La funzione Kill Switch
L’applicazione CyberGhost può essere utilizzata in ogni circostanza, poiché è molto affidabile. A riprova di ciò, il provider dispone di una funzione Kill Switch che, come un pulsante di arresto di emergenza, blocca il vostro traffico web se vi disconnettete dalla VPN.
Lungi dall’essere un fastidio per l’utente, il Kill Switch ha lo scopo principale di proteggerlo. Infatti, tagliando il traffico web quando la connessione VPN viene interrotta, non sarete più in grado di accedere al sito web, al software o all’applicazione mobile in cui vi trovavate. In questo modo, non verranno trasmessi dati e il vostro vero indirizzo IP rimarrà sempre nascosto.
Abbiamo avuto modo di sperimentare questa situazione e non appena siamo tornati alla normalità, la connessione a Internet si è ripristinata da sola. In generale, queste interruzioni si verificano solo raramente: in caso di interruzione di corrente, guasto della rete, guasto della VPN o talvolta quando il computer va in standby.
Senza questa funzione salvavita Kill Switch, la nostra recensione di CyberGhost non sarebbe stata altrettanto buona.
Un blocco di siti, tracker e annunci pericolosi
Più che una semplice VPN che si accontenta di mascherare l’indirizzo IP e di crittografare il traffico (che è già molto buono), CyberGhost va oltre, offrendo funzioni che dovrebbero aggiungere una dose di privacy. Si posiziona come una vera e propria soluzione di cybersicurezza con strumenti che potrebbero essere trovati altrove. Questo non è possibile con i suoi concorrenti.
Selezionando alcune caselle, è possibile
- Bloccare gli annunci per una migliore esperienza utente
- Bloccare siti e software dannosi per una protezione ottimale
- Bloccare il tracciamento e la memorizzazione online delle vostre attività
- Essere reindirizzati automaticamente alla versione https dei siti web per una maggiore sicurezza.
Quanto costa CyberGhost VPN?
Per completare la nostra recensione di CyberGhost VPN, abbiamo dovuto parlare del suo prezzo. Questo provider, spesso indicato come la migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo, vale il suo titolo? Scopriamolo subito.
I pacchetti di CyberGhost si adattano al budget e alle esigenze di ciascuno. Per abbonarsi al suo servizio, avete 4 possibilità di scelta
- l’offerta di 1 mese a 11,99 €/mese
- il piano di 12 mesi a 3,75 €/mese
- il pacchetto di 24 mesi a 2,95 €/mese
- 3 anni + 3 mesi gratuiti vi costerà solo 1,99 € / mese.
Tutti questi pacchetti devono essere pagati in un’unica soluzione.
Se il provider mette in evidenza la sua offerta a lungo termine con uno sconto dell’83%, è perché ne vale la pena e offre un reale vantaggio al vostro portafoglio. Se avete un budget limitato o semplicemente non volete spendere molto per una VPN, l’offerta di 3 anni è il miglior compromesso a nostro avviso.
Potrete beneficiare di tutte le caratteristiche della VPN, ovvero sicurezza e anonimato ottimali, accesso illimitato ai suoi 7800 server e un’eccellente velocità di connessione. Prima di concludere l’acquisto, il provider offre anche un gestore di password opzionale. Il prezzo è di 19,80 euro per un anno, un prezzo piuttosto ragionevole. Si tratta di un’offerta molto utile, visto che gli utenti di Internet sono invitati a proteggere meglio il loro accesso con
Garanzia di rimborso di 45 giorni
Se l’abbonamento di 3 anni + 3 mesi gratuiti è il più interessante, è perché dà anche diritto a una prova di 45 giorni. Questo tempo è più che sufficiente per farsi un’idea dell’applicazione. Se non vi piace, potete chiedere il rimborso completo dell’acquisto (cioè 78 euro se avete scelto l’abbonamento di 39 mesi) al servizio clienti.
La garanzia di rimborso di 45 giorni si applica a tutti gli utenti, senza alcuna condizione. Alla fine, non avrete pagato nulla. Al contrario, avrete persino potuto utilizzare l’applicazione gratuitamente per 45 giorni. CyberGhost VPN è l’unico fornitore di tecnologia a offrire un periodo di prova così lungo. Si tratta di un piccolo vantaggio che merita di essere evidenziato in questa recensione di CyberGhost.
Quanto è efficace l’assistenza di CyberGhost?
Se la nostra opinione su CyberGhost VPN è stata finora piuttosto positiva, questa parte dedicata al servizio clienti dovrebbe renderla ancora più positiva. Per risolvere un problema sull’applicazione o per porre una domanda, ci sono diverse possibilità:
- la chat dal vivo per una risposta immediata
- il modulo di richiesta online
- le guide della sezione “Aiuto”.
Il modo preferito per entrare in contatto con il team di supporto tecnico di CyberGhost è la chat dal vivo, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per ottenere una risposta immediata e risolvere la vostra domanda in pochi minuti, questa è una delle opzioni migliori. La VPN è più veloce della maggior parte dei suoi concorrenti. Che siate clienti o meno, il supporto è della stessa qualità.
Inoltre, questo instant messenger dispone di un portale in diverse lingue: inglese, tedesco o francese. Non avrete quindi problemi a esprimere il vostro reclamo. Quando abbiamo testato l’assistenza clienti, siamo rimasti sorpresi dalla velocità del contatto e dal fatto che gli scambi avvengono con un vero consulente e non con un robot.
Vedi la nostra recensione: perché raccomandiamo CyberGhost
La maggior parte delle testimonianze degli utenti concorda sul fatto che sono molto soddisfatti del servizio e che CyberGhost soddisfa le loro aspettative. Ottiene anche un’ottima valutazione da un importante sito di recensioni.
Recensione di CyberGhost su Trustpilot
Oggi, dopo questo test completo, non abbiamo intenzione di contraddire queste recensioni di CyberGhost, poiché non abbiamo trovato alcun elemento che vada realmente contro di esse. Al contrario, siamo rimasti positivamente sorpresi dal servizio completo del provider e dal design pulito della sua app. La sua infrastruttura di oltre 8000 server in 91 paesi ci ha convinto. Oltre a eludere la censura in alcuni paesi estremi, CyberGhost merita chiaramente il suo status di leader globale.
Il rapporto prezzo/prestazioni è davvero incredibile se si pensa a tutto ciò che questa VPN è in grado di offrire quotidianamente in termini di sicurezza, anonimato su Internet e attività come lo streaming e il download.