Recensione di BlufVPN

In questa recensione di BlufVPN parleremo di un’azienda che appartiene alla nuova ondata di società VPN e che, in quanto tale, offre caratteristiche leggermente diverse rispetto ai suoi concorrenti. L’attenzione è rivolta all’accessibilità, allo streaming e alla privacy. Quindi, se siete un utente medio che vuole rimanere anonimo nelle acque spesso pericolose di Internet, è una buona scelta. L’azienda ha sede in Estonia, uno dei Paesi più amichevoli al mondo per quanto riguarda le tecnologie informatiche. Dopo tutto, questo è il luogo dove è nato Skype e dove è possibile ottenere il 4g anche nel bel mezzo di una foresta.

Presente sul mercato dal 2020, questa VPN ha raccolto una base di utenti piuttosto ampia grazie al suo approccio moderno. Dispone di oltre 500 server strategicamente distribuiti in 60 Paesi. Sono numeri davvero impressionanti per un’azienda così giovane.

Blufvpn recensione
@Blufvpn recensione

Piattaforme supportate

BlufVPN supporta Windows, macOS e Android. Ciò significa che è possibile utilizzarla su laptop, desktop, tablet e telefoni cellulari. Sono inoltre disponibili estensioni del browser per Chrome, Firefox ed Edge. Quindi, se non volete installare l’applicazione, potete semplicemente aggiungere BlufVPN come estensione e siete a posto.

Ora, questa può sembrare una nota banale, ma abbiamo semplicemente amato il design di queste app. Non possiamo dire lo stesso del nome, anche se ne comprendiamo la logica. L’installazione è stata molto semplice e in pochissimo tempo le app erano già operative. Tutte le funzioni sono a portata di clic, quindi non è necessario passare attraverso quei menu elaborati che alcune altre app hanno.

Tutto questo va di pari passo con la direzione generale che si è voluta intraprendere. Qualcosa di piccolo, efficace e intuitivo per un utente moderno che non ha tempo di guardare sotto il cofano per capire le cose. A questo punto esaminiamo tutti gli aspetti di questo servizio VPN.

I server

Un servizio VPN con oltre 500 server disponibili
@Blufvpn : Un servizio VPN con oltre 500 server disponibili

Attualmente, BlufVPN dispone di oltre 500 server in 60 Paesi. Ciò significa che ovunque vi troviate nel mondo, sarete in grado di ottenere ottime connessioni. Ci piace anche il fatto che non ci siano server situati in Russia, Cina e altri Paesi con un passato a rischio per quanto riguarda la privacy. Ora, c’è un server in Bielorussia, ma potete facilmente evitarlo se volete rimanere completamente fuori portata.

Se siete giocatori, BlufVPN potrebbe non essere la scelta migliore, poiché il ping varia da accettabile a pessimo. Questo significa che avrete un ritardo significativo, quindi potreste dare un’occhiata ad altre soluzioni VPN se state cercando la VPN migliore per i giochi. Il nostro elenco delle migliori VPN potrebbe aiutarvi in questo senso.

Infine, vogliamo aggiungere che non abbiamo avuto problemi con lo streaming. Ne parleremo più avanti in questa recensione di BlufVPN, quindi per ora concentriamoci sulla sicurezza.

Sicurezza e protezione

BlufVPN utilizza l’algoritmo AES-256-GCM con una chiave DH a 4096 bit. Per tradurlo in termini profani, è davvero sicuro. Ad esempio, la Nasa utilizza gli stessi algoritmi nelle sue operazioni quotidiane. Ci è piaciuto anche il fatto che offrano non uno, non due e non tre, ma quattro protocolli diversi. Mentre IKEv2, IPSec e OpenVPN sono ormai standard di settore, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da WireGuard.

Questo protocollo leggero e pesantemente crittografato ha solo un paio d’anni e offre la massima protezione da qualsiasi cosa si possa incontrare. A dimostrazione di quanto sia nuovo, la maggior parte dei grandi fornitori di VPN non lo ha ancora implementato. Questo è uno dei vantaggi di questa nuova ondata di VPN: possono utilizzare le nuove tecnologie fin dall’inizio. Quelle vecchie devono essere aggiornate e sappiamo tutti come funzionano gli aggiornamenti.

È inoltre possibile accedere a un Kill Switch piuttosto potente, che interrompe immediatamente qualsiasi connessione non protetta. Nel complesso, siamo rimasti piuttosto colpiti dalle caratteristiche di sicurezza e protezione di BlufVPN. Ricordate che per selezionare, ad esempio, il protocollo WireGuard, dovete attivarlo manualmente. Questo perché l’app parte con impostazioni progettate per offrire la migliore velocità possibile.

Registrazione e privacy

BlufVPN ha una politica no-logs, il che significa che non traccia la vostra attività online. Ciò significa che potete utilizzarla in tutta sicurezza senza temere che la vostra cronologia di navigazione o qualsiasi cosa facciate online venga venduta a terzi. Gli unici dati che BlufVPN deve raccogliere sono l’indirizzo e-mail utilizzato durante la registrazione e lo stesso vale per il metodo di pagamento. Tutto qui.

Se, invece, siete alla ricerca di una VPN che non richieda nemmeno questi dati, vi consigliamo di dare un’occhiata alla recensione di PandaVPN. La stragrande maggioranza degli utenti non ha bisogno di questo livello di anonimato, ma è bene sapere che ci sono altre opzioni disponibili se ne avete bisogno. Per lo streaming e la navigazione, BlufVPN è semplicemente perfetta.

Streaming

In questa recensione di BlufVPN abbiamo già accennato al fatto che questa VPN è praticamente costruita per lo streaming, quindi vediamo di approfondire l’argomento. Naturalmente non è una sorpresa che BlufVPN funzioni con Netflix, ma sapevate che funziona anche con Disney+, HBO Max, Hulu e altre piattaforme di streaming? La nostra connessione era fluida e siamo riusciti a utilizzare tutte queste piattaforme con facilità.

Ciò significa che sarete in grado di guardare i contenuti con la migliore qualità dell’immagine, indipendentemente da dove vi trovate o dal dispositivo che utilizzate. Non ci sono limiti di larghezza di banda e potete utilizzare questa VPN su un massimo di cinque dispositivi diversi.

Torrenting

BlufVPN consente il torrenting e dispone di un gruppo di server specificamente designati come P2P friendly. Se a questo si aggiunge la politica di assenza di log e l’ottima velocità, si scopre che è possibile condividere i propri file o scaricarne altri senza problemi.

Ora, a seconda del luogo in cui si vive, a volte si possono verificare notevoli cali di velocità, ma non di sicurezza. Dopo tutto, si tratta di un servizio VPN con un Kill Switch integrato. In caso di problemi, è sempre possibile contattare l’assistenza clienti.

Piani e prezzi

Prezzi Blufvpn
@Blufvpn Prezzi

Come tutte le giovani aziende che cercano di sfondare in questo mercato fortemente saturo, BlufVPN offre sconti enormi per attirare i clienti. Durante i nostri test abbiamo visto diverse promozioni e offerte che possono farvi risparmiare un sacco di soldi. Quello che vorremmo vedere da loro sono più modelli di abbonamento. Per il momento, l’offerta è limitata agli abbonamenti di 1 mese, 1 anno e 3 anni. Gli ultimi due sono davvero economici, uno di quegli abbonamenti “compra e dimentica”, ma comunque…

Parliamo quindi dei prezzi di BlufVPN. L’abbonamento di un mese vi costerà 9,99 dollari e questa offerta non offre alcun risparmio, né lo farà. Tuttavia, l’opzione successiva consente di risparmiare il 66% su un abbonamento di 12 mesi pagando solo 41,88 dollari. Si tratta di soli 3,49 dollari al mese. Infine, l’opzione più popolare è l’abbonamento di 3 anni, che costa 72 dollari o 2 dollari al mese. Questi prezzi sono davvero vantaggiosi e spiegano perché questa è una delle nuove VPN più popolari attualmente sul mercato.

Il supporto

Oltre a una solida sezione FAQ, BlufVPN offre anche un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È possibile contattare il team di assistenza via chat, cosa che la maggior parte degli utenti preferisce in quanto è molto più semplice che chiamare o inviare un ticket di assistenza. Tuttavia, se preferite questo metodo di comunicazione, potete sempre inviare un’e-mail e aspettarvi una risposta rapida.

Trattandosi di un’azienda giovane e piccola, apprezziamo i loro sforzi per rendere l’esperienza dell’utente la migliore possibile. Questo significa anche che stanno pensando al futuro, cercando di mantenere i clienti esistenti e di portarne di nuovi. Offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni, di cui potete parlare con il loro supporto.

Pro e contro di BlufVPN

Infine, è giunto il momento di riassumere le nostre conclusioni in questa recensione di BlufVPN. Qui esamineremo alcuni degli aspetti e delle caratteristiche più importanti di questo servizio VPN. Dovreste considerarli tutti e poi prendere una decisione. Come abbiamo già detto, BlufVPN è la soluzione migliore per i giovani che cercano una soluzione moderna e facile da usare per lo streaming e la navigazione. Anche il fatto che l’abbonamento sia così economico è un fattore importante.

Valutazione di BlufVPN

Le nostre valutazioni sono il risultato di una valutazione obiettiva e indipendente di BlufVPN, che genera il rating finale che riflette la qualità complessiva dell’azienda. Le valutazioni possono cambiare in base alle modifiche del servizio.