Una delle VPN gratuite per smartphone più scaricate, VPN Proxy Master ottiene un buon punteggio per quanto riguarda la facilità d’uso, ma è estremamente scarsa per quanto riguarda la sicurezza. Non abbiamo quindi altra scelta che assegnare a questo provider una valutazione bassa.
VPN Proxy Master è una rete privata virtuale per smartphone e Mac, con sede a Singapore. Offrendo un certo livello di crittografia e un’applicazione molto semplice, sembra interessante a prima vista, soprattutto per gli utenti alle prime armi. Ma a un esame più attento, questo provider gratuito diventa subito molto meno attraente. Infatti, visti i rischi associati al malware e al logging, abbiamo buone ragioni per credere che questo provider non sia semplicemente sicuro da usare. Se a ciò si aggiungono le scarse velocità e lo sblocco, il provider diventa decisamente mediocre. Ma non giudicatelo troppo in fretta. La nostra recensione di VPN Proxy Master vi fornirà un quadro più completo delle sue qualità e dei suoi difetti.
Sicurezza e privacy
Per iniziare questa recensione di VPN Proxy Master, dovremmo logicamente partire dalla sicurezza, poiché è l’aspetto più importante di una VPN. L’unico motivo per installare una VPN è proteggere la propria privacy, e senza una forte crittografia, protocolli e protezione dalle perdite, la privacy non è assicurata. Ecco le caratteristiche di sicurezza di base offerte da VPN Proxy Master:
- Crittografia di livello militare
- Doppia VPN
- Nessuna politica di registrazione
- Rilevamento automatico delle connessioni wifi pubbliche
A prima vista, queste caratteristiche sembrano decenti, soprattutto per una VPN “totalmente gratuita”. La maggior parte delle VPN per smartphone offre una crittografia molto limitata e la doppia VPN è una caratteristica davvero insolita (ma gradita). Quindi complimenti a Proxy Master per averla inclusa. Ma cosa manca? Innanzitutto, non viene menzionato alcun protocollo, quindi non sappiamo con certezza quanto saranno sicuri i vostri tunnel VPN. Non ci sono informazioni su come la VPN vi protegga dalle fughe di WebRTC/IPv6/DNS e non offre una funzione di spegnimento di emergenza. Si tratta di difetti importanti che non dovrebbero essere trascurati quando si valuta la sicurezza di VPN Proxy Master.
Tuttavia, la sicurezza è un buon inizio e una buona base per costruire una VPN per smartphone gratuita e competitiva.
VPN Proxy Master tiene un registro delle attività?
Secondo l’elenco di Google Play, VPN Proxy Master non registra alcuna informazione, il che è un punto a suo favore. Tuttavia, tali affermazioni sono spesso qualificate da dichiarazioni sulla privacy, e molte informazioni possono essere raccolte senza che l’utente se ne renda conto, nonostante una politica che afferma di essere “senza registrazione”. Non possiamo quindi fidarci completamente.
Purtroppo non c’è modo di verificare se la VPN conserva i registri delle attività, poiché gli sviluppatori non hanno incluso una dichiarazione sulla privacy nel sito di download o negli elenchi di iTunes e Google Play. Si tratta di una svista notevole, che dovrebbe destare sospetti.
Peggio ancora, una rapida ricerca rivela che la VPN è stata sviluppata da Innovative Connecting, una società con sede a Singapore. Ma IC non è un fornitore di VPN specializzato. Al contrario, gli elenchi dell’azienda descrivono la sua specialità come “analisi dei dati, elaborazione e attività correlate”. Si tratta quindi di un’operazione di marketing digitale, con tutto ciò che ne consegue, compresa la raccolta dei dati dei clienti per la rivendita a terzi.
La giurisdizione di Singapore potrebbe non essere una grande bandiera rossa. Il Paese non è noto per la condivisione di intelligence con gli Stati Uniti, ma è relativamente repressivo quando si tratta di censura digitale. Anche questo è un problema. Nel complesso, le cose non sembrano andare bene.
Velocità e prestazioni
Se è possibile ottenere velocità di connessione elevate con una VPN gratuita per smartphone, è un’ottima notizia.
Quando abbiamo eseguito un test di velocità per questa recensione di VPN Proxy Master, abbiamo ottenuto risultati contrastanti. Sebbene non abbiamo avuto problemi a connetterci ai server europei dagli Stati Uniti, la velocità è diminuita notevolmente rispetto al nostro servizio locale, con cali del 40-50% in alcuni casi. In altri casi, abbiamo registrato a malapena la velocità di download.
Se ci si attiene ai server locali o regionali, la velocità è decente, almeno per le e-mail e la navigazione web in generale. Ma quando abbiamo testato VPN Proxy Master, lo streaming e i download veloci si sono rivelati impossibili.
D’altra parte, non c’è throttling e tutti i clienti hanno a disposizione una larghezza di banda illimitata, cosa che non accade con molte VPN gratuite. Gli utenti possono anche passare da un server all’altro quando vogliono, senza costi aggiuntivi. Ma queste belle caratteristiche non possono compensare i problemi di velocità che abbiamo riscontrato.
Copertura dei server
VPN Proxy Master offre alcuni server, ma non dispone di una rete particolarmente estesa. Questo non è insolito per una VPN gratuita, quindi non possiamo biasimare gli sviluppatori.
Come promemoria, gli utenti possono accedere a server in 7 diversi Paesi: Singapore, USA, Paesi Bassi, Canada, Regno Unito, India e Germania.
Facilità d’uso e compatibilità multipiattaforma
Anche se la facilità d’uso di una VPN non può compensare la sua lentezza e la mancanza di sicurezza, VPN Proxy Master può essere utile agli utenti che hanno un approccio molto rilassato alla protezione dei dati e hanno bisogno di una VPN di base per smartphone. Ecco un elenco delle piattaforme attualmente supportate da VPN Proxy Master:
- Android
- iPhone
- macOS
Non offre un servizio per i PC, ma ne esiste uno per gli utenti Mac, una decisione di marketing molto strana. La versione per Mac è disponibile come download diretto dal sito web della VPN, mentre le versioni per smartphone sono disponibili su iTunes Store o Google Play.
Quando scaricherete la VPN, rimarrete probabilmente colpiti dalla semplicità dell’installazione e della configurazione. È chiaro che gli sviluppatori sanno come creare un’applicazione VPN pulita e professionale che semplifica la vita ai nuovi utenti. Non ci sono sorprese quando si scarica questo client. Gli utenti possono selezionare la posizione del server e connettersi, niente di più. Alcuni apprezzeranno questo livello di semplicità, mentre altri (noi compresi) preferiranno più opzioni di protocollo e strumenti di analisi.
In ogni caso, si tratta di un’applicazione mobile bella e attraente, in grado di far funzionare rapidamente i clienti. E non ci sono nemmeno troppi annunci pubblicitari, il che è un vantaggio per un servizio gratuito per smartphone.
Sbloccare Netflix e altre piattaforme di streaming
Purtroppo, lo sblocco offerto da VPN Proxy Master non entusiasmerà gli utenti della VPN. Non siamo riusciti ad aggirare il sistema di geo-blocking di Netflix, così come quello di Hulu.
Abbiamo persino faticato a superare le geo-restrizioni meno sofisticate di BBC iPlayer. Siamo riusciti a sbloccare i filtri di YouTube in modo abbastanza affidabile, il che è utile, ma nel complesso ci sono opzioni migliori per gli streamer che vogliono massimizzare la loro scelta di serie e film.
Nelle recensioni, i clienti suggeriscono che il pacchetto VPN premium ha maggiori possibilità di aggirare il geoblocking rispetto alla VPN gratuita. Ma per quanto riguarda la versione gratuita, non c’è nulla da fare.
Consultate il nostro elenco delle migliori VPN per Netflix
P2P e torrenting
In generale, gli utenti di smartphone utilizzano molto meno il torrenting sicuro rispetto agli utenti di laptop o desktop. Tuttavia, potreste voler accedere alle librerie di streaming basate sul P2P per guardare film o archivi televisivi. In questo caso, questa VPN sarà probabilmente insufficiente.
Non offre server dedicati configurati per fornire una connessione P2P veloce. Non è presente un proxy SOCKS5 o una funzione di spegnimento di emergenza, e ci sono poche informazioni sulla crittografia o sulla registrazione. Quando si scaricano torrent, la questione della sicurezza di VPN Proxy Master è davvero importante, ma la mancanza di informazioni esclude il P2P per gli utenti attenti alla privacy.
Censura delle attività online, in Cina e altrove
L’elusione della censura dovrebbe essere una parte centrale di qualsiasi VPN, e Proxy Master ne fa una priorità. Secondo l’elenco di iTunes, questa VPN gratuita è la “migliore VPN per il wifi della scuola”, mentre l’elenco di Google Play promette la possibilità di “accedere a qualsiasi sito”. Queste affermazioni esagerate non sono supportate dalla realtà.
È significativo che le condizioni d’uso che concludono l’annuncio della società su Google ammettano addirittura che “per motivi politici, questo servizio non può essere utilizzato in Cina”. Non siamo quindi convinti che sia possibile aggirare il Great Firewall. Anzi, probabilmente non vale la pena rischiare l’ira di Pechino.
Uno dei punti di forza di questa VPN è la sua doppia funzionalità VPN. Tuttavia, data la documentazione molto vaga sulla privacy e la mancanza di dettagli sulle funzioni di base, come i protocolli, non possiamo consigliarla a chi ha bisogno di aggirare la sorveglianza online in Paesi come la Bielorussia o l’Arabia Saudita.
Consultate il nostro elenco delle migliori VPN per la Cina.
Servizio clienti
VPN Proxy Master è abbastanza tipico delle VPN gratuite per smartphone, in quanto offre opzioni di assistenza clienti molto limitate. Ecco i modi disponibili per contattare l’assistenza:
- La pagina Facebook ufficiale (aggiornata molto raramente).
- Indirettamente, tramite lo sviluppatore o i portali di pagamento.
E questo è tutto, purtroppo. Non esiste una chat dal vivo o un supporto telefonico. Gli utenti non possono interagire con altri utenti sui forum e non c’è nemmeno una FAQ per affrontare i problemi di base. Questo è assolutamente inaccettabile per uno strumento che pretende di proteggere la privacy degli utenti ed è uno dei motivi principali per cui non possiamo raccomandare questo servizio.
Prezzo
Come abbiamo detto all’inizio di questa recensione di VPN Proxy Master, si tratta di una VPN gratuita per smartphone. Ma questo è vero solo a metà. Come per molti fornitori di servizi per smartphone, gli utenti avranno la possibilità di passare a una versione premium al momento del lancio dell’app. Si tratta di una strategia commerciale subdola, ma non sorprendente vista la mancanza di trasparenza dello strumento.
Quando si avvia l’applicazione, vengono proposte le seguenti tariffe:
- Mensile: 11,99 dollari
- 3 mesi: 9,90 dollari/mese
- 6 mesi: 8,83 dollari/mese
- Annuale: 5,83 dollari/mese
Come potete vedere, il prezzo mensile è estremamente alto e lo strumento non ne vale la pena. È possibile trovare VPN molto più economiche altrove, che offrono prestazioni migliori. Il prezzo dell’abbonamento annuale è decente, ma superiore a quello di aziende come NordVPN, quindi perché scegliere il provider meno affidabile? Gli utenti non sono incentivati ad acquistarlo.
Tuttavia, la versione gratuita è il cuore di questo prodotto. La maggior parte degli utenti non sente quindi il bisogno di gestire i metodi di pagamento o di informarsi sulla politica di rimborso dell’azienda (che è stato impossibile trovare). Non abbiamo nemmeno trovato dettagli sulla garanzia di rimborso, che ogni buona VPN dovrebbe offrire. Un motivo in più per non acquistarla.
Conclusione
Quindi la ricerca di una VPN gratuita, sicura e affidabile per smartphone continua… VPN Proxy Master ha alcune qualità. Offre una crittografia autentica e funzioni come la doppia VPN, ed è molto facile da usare su iPhone e telefoni Android.
Ma con questo prodotto, gli aspetti negativi superano quelli positivi. Non ci sono informazioni sulla registrazione o sui protocolli, la velocità di connessione è lenta, lo sblocco dei siti di streaming è impossibile, l’assistenza clienti è inesistente e il servizio è fornito da una società di marketing. Quindi, perché qualcuno dovrebbe utilizzarlo?